Abbiamo visto cosa dobbiamo cercare in un software di gestione delle comande per un ristorante, ma quali sono i componenti classici di questo genere di soluzione che devi assolutamente avere o richiedere?
Vogliamo distinguere intanto tra componenti e funzionalità. Se da un lato hai bisogno degli strumenti giusti, dall’altra hai bisogno di funzionalità specifiche per il tuo settore. Vediamo quali sono.
Componenti classici di un software di gestione per ristoranti
Non hai bisogno di componenti complicati o di investire budget in strumentazioni di ultima generazione, basta che siano efficienti e compatibili.
- Registratore di cassa. Portatile, touch, telematico, wifi,… Puoi usare il tuo registratore compatibile con le soluzioni software o noleggiare un registratore di cassa senza acquistarlo. L’importante è che ti permetta di interagire con l’app e di utilizzare tutte le funzionalità
- App. Tutte le soluzioni per gestire un ristorante hanno un applicativo più o meno performante. Vedremo successivamente in questo articolo quali funzionalità deve poter supportare.
- Tablet e device. L’uso di palmari, tablet o addirittura normalissimi smartphone è una garanzia di un servizio migliore ai tuoi clienti e una gestione più snella tra sala e cucina. E se l’adozione di nuovi strumenti può creare qualche malumore nel tuo personale, la possibilità di utilizzare device che conoscono bene è un buon compromesso.
Le funzionalità classiche di un buon software gestionale per ristoranti e pizzerie
Le funzionalità base dell’applicativo da utilizzare per la gestione del tuo ristorante a cui non puoi rinunciare sono:
- Emissione diretta scontrini (con collegamento al registratore fiscale)
- Creazione di fatture elettroniche (inclusa l’archiviazione)
- Gestione completa dei tavoli e delle sale
- App di tua proprietà per la gestione del delivery e dell’asporto.
- Menù digitale fotografico che può essere consultato con un qrcode
- Sincronizzazione dei dati per utilizzare l’app anche dove non c’è copertura wireless.
- Gestione completa del magazzino
- Massima flessibilità nelle modalità di gestione del conto
- Statistiche avanzate e in tempo reale
Tante cose? Cassa in Cloud le gestisce tutte e ti offre tante altre funzionalità interessanti a prezzi accessibili, a partire da poche decine di euro al mese. Ogni aspetto della gestione del tuo ristorante può essere facilmente inserito in Cassa in Cloud e le soluzioni hardware sono economiche e facili da inserire nel team. Così tu puoi dedicarti ai tuoi clienti e alla loro soddisfazione.
Oggi la concorrenza è spietata e sconfinata. Per far crescere la tua attività (e il fatturato) devi ottimizzare le tue risorse e organizzare il tuo lavoro in modo efficace. Un software gestionale è irrinunciabile. Se non lo userai tu, lo userà il tuo concorrente e si prenderà anche i tuoi clienti.
Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731605172 oppure compila la richiesta qui sotto:
* Campi obbligatori
Articoli correlati