Andare al ristorante e godersi una buona cena è ciò che più ci è mancato durante la pandemia. Quello che è successo negli ultimi anni è stata una prova durissima, ma ha dato anche una sferzata al settore. Per gestire un ristorante oggi devi avere una marcia in più e adeguarti alle innovazioni che la necessità del delivery e dell’asporto hanno introdotto a tutti i livelli.

Hai pensato a quanto potrebbe essere conveniente automatizzare il momento della prenotazione di un tavolo, di un asporto o di una consegna?

La prenotazione telefonica? È un costo!

Ci avevi mai pensato? Proviamo a immaginare insieme un sabato sera nel tuo ristorante. Tra tavoli prenotati e nuovi clienti che entrano sembra che tutto fili liscio. Ma il telefono continua a squillare, tu ti devi barcamenare tra la cassa, i tuoi clienti, i delivery e l’asporto, la cucina, il magazzino e il telefono.

Qualche chiamata sfugge, poniamo il 10%. E poniamo che tra queste ci sia una prenotazione per 12 persone. Una bella perdita. Il restante 90% delle telefonate si dividono tra richieste di informazioni, ordini per l’asporto e vere e proprie prenotazioni. Segni le prenotazioni sul tuo planner cartaceo, di corsa. Quante probabilità ci sono che ti sfugga qualcosa?

  • Il numero di telefono o la mail
  • Richieste per allergici o intolleranti
  • L’ora d’arrivo

Sappiamo bene che sai fare il tuo lavoro, ma ci sono mille variabili e tra tante cose a cui fare attenzione ti sarà capitato di dimenticare qualcosa. Oppure, e capita molto spesso, è il cliente a non averti dato l’informazione che ti serve. E che poi creerà qualche disagio quando sarà seduto al tavolo per ordinare.

Dalle prenotazioni saltate alle incomprensioni, tutto comporta in qualche modo un costo evitabile per il tuo ristorante. Costi che puoi evitare automatizzando il servizio di prenotazione.

Prenotazione automatica online: quali sono i vantaggi?

Un sistema automatico di prenotazione permette al tuo cliente di prenotare un tavolo alla data e all’ora che desidera dalla pagina web collegata all’app di prenotazione, in modo facile e intuitivo. Tu ne avrai solamente vantaggi. Vediamo quali.

  1. Le telefonate durante il servizio si ridurranno sensibilmente. Non le eliminerai del tutto perché ci saranno sempre clienti che avranno bisogno di prenotare telefonicamente, ma eviterai inutili perdite di tempo durante il servizio che distolgono la tua attenzione dai clienti presenti e dalle loro necessità
  2. Fino a quando durerà l’emergenza pandemica riuscirai a gestire le prenotazioni in modo ottimizzato, il tracciamento e ad evitare inutili assembramenti nel locale
  3. Potrai sempre avere sotto controllo lo storico e le prenotazioni divise per mese, settimana e giorno
  4. Puoi gestire le giornate sold out perché puoi avvisare i tuoi clienti. Se un cliente di passaggio entra nel tuo locale ma non hai posto subito, puoi invitarli a lasciarti un recapito e ad avvisarli automaticamente quando il tavolo è pronto per loro. Se hai un locale in una località turistica i tuoi clienti possono godersi una passeggiata e un po’ di relax fino a quando riceveranno il tuo messaggio che li inviterà al locale. In questo modo eviti assembramenti e lunghe attese
  5. Puoi controllare e gestire le prenotazioni anche da remoto, se sei a casa o se devi gestire più locali
  6. La vera forza di un sistema di gestione online delle prenotazioni è la possibilità di raccogliere e utilizzare i dati dei tuoi clienti nel rispetto della privacy e delle normative sul trattamento dei dati

Con la prenotazione online ti avrai la cosa più preziosa: i dati

Un’app per la gestione online delle prenotazioni ha un vantaggio inestimabile che devi saper sfruttare: ti permette di raccogliere e utilizzare i dati importanti dei tuoi clienti.

  • Per prenotare sul web devono lasciare nome e recapiti. Se ci sono allergie, intolleranze o preferenze te le potranno segnalare e resteranno salvate nel tuo database; grazie al tuo software di gestione per il ristorante avrai anche lo storico delle loro prenotazioni, del numero dei commensali e la cifra spesa
  • Anche quando non hanno prenotato online, potranno utilizzare il wi fi del locale lasciandoti dati importanti quale nome, cognome e indirizzo mail.

Cosa puoi fare con questi dati? La vera ricchezza per ogni impresa sono le persone che già le conoscono. Non devono farsi scoprire, non devono raccontargli tutto da capo. Se sono anche clienti ancora meglio, perché conoscono anche la qualità del servizio e possono voler tornare. Per questo i dati che puoi acquisire in fase di prenotazione sono così importanti: sono tutte informazioni che puoi sfruttare per offrire un servizio migliore e per fidelizzare la tua clientela, aumentando fatturati, vendita e marginalità.

Grazie alle informazioni che raccoglierai potrai, tra le altre cose:

  • Inviare comunicazioni periodiche tramite newsletter
  • Inviare promozioni
  • Creare comunicazioni personalizzate per occasioni e ricorrenze (ad esempio il compleanno)
  • Inviare un messaggio, come abbiamo visto, per comunicare che il tavolo prenotato è pronto

Come vedi utilizzare un’app per gestire le prenotazioni ti permette di faticare la metà, guadagnare il doppio, ampliare la tua clientela e far tornare chi già ti conosce. Sicuro di voler tornare ai vecchi sistemi?

Non lasciarti sorpassare dal tuo concorrente, chiedici una consulenza.

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