Il tuo ristorante è un brand a tutti gli effetti, per questo devi seguire le regole del marketing per farti conoscere. O ri-conoscere. E una delle regole più importanti del marketing è che il massimo del profitto lo puoi raggiungere con i clienti che tornano. Perché è più facile convincere a tornare chi già apprezza la tua cucina e il tuo stile, che chi non ti conosce ancora. Più facile significa anche meno costoso: ogni nuovo cliente ti costa 7 volte di più che far tornare uno già esistente.
Perché è importante fidelizzare i tuoi clienti: le sfide della ristorazione
Il mondo della ristorazione è estremamente competitivo e il livello è sempre più alto. I clienti hanno una conoscenza sempre più raffinata (o il più delle volte pensano di averla) e cercano nuove esperienze, personalizzazione e ambienti di livello. Il rischio più grande per le nuove attività è quello di non riuscire a superare i primi 3 anni, per questo è fondamentale creare uno zoccolo duro di clienti affezionati che tornano e che diventano i tuoi ambassador.
3 sono le sfide principali con cui ogni ristoratore combatte ogni giorno
- Concorrenza spietata. Non si tratta solo di un numero sempre maggiore di concorrenti con proposte sempre più interessanti, ma anche di clienti che non hanno più un solo locale di fiducia e voglia di provare sempre cose nuove
- Clienti sempre più esigenti. I clienti non sono solo alla ricerca di novità, ma abituati ad avere tutto e subito. Un servizio preciso e puntuale è pertanto alla base del successo di un ristorante.
- Recensioni negative. Chi non ne ha avuto esperienza? Le recensioni sono per i titolari di ristorante tanto preziose quanto pericolose. E purtroppo le recensioni negative spesso non sono realistiche o dipendono da fattori al di fuori del nostro controllo.
I programmi di fidelizzazione per il ristorante: 5 consigli per far tornare i tuoi clienti
Rendi la loro esperienza perfetta
Può sembrare scontato, ma non lo è. Se nel tuo ristorante un cliente ha mangiato bene e ha passato una splendida serata non solo ci tornerà, ma alla prima occasione lo consiglierà ai suoi amici. Diventerà il tuo influencer più importante.
Falli sentire unici
Accoglienza e cordialità sono alla base del mestiere, ma a volte ci si dimentica che ogni cliente ha bisogno sempre di più, immerso nella massa anonima e per molte ore nel mondo digitale, di sentirsi unico e speciale. Spesso basta chiamarlo per nome, oppure ricordarsi qualche particolare della serata o dell’ultima volta che è stato nel tuo locale. Ci vuole buona memoria e tanta professionalità, skills che si acquisiscono con l’esperienza, ma anche un buon software di gestione per ristoranti permette di annotarsi alcuni appunti interessanti da ricordare al momento giusto.
Ad esempio puoi sorprendere i tuoi clienti più affezionati con un aperitivo o un dolce offerto dalla casa, magari portato dal responsabile di sala o dal proprietario come segno di grande attenzione. oppure puoi crea un album delle foto dei tuoi clienti pubblicate sui social con il tuo hashtag o un package dedicato con un piccolo cadeau da regalare al momento del caffè. La recensione positiva è assicurata.
Crea un programma fedeltà
Chi non apprezza di ricevere attenzione, regali e premi? La carta fedeltà e le promozioni in occasione di eventi o date particolari, dedicate ai clienti abituali sono il modo più semplice per farli tornare. Alcuni esempi:
- Crea una carta fedeltà con uno sconto accumulato in base alle presenze o alla spesa
- Organizza dei contest con premi per i clienti più assidui
- Organizza serate periodiche speciali: il giovedì del bollito, il venerdì romantico, la domenica dei piccoli,…
Comunica attraverso mail e messaggi personalizzati
Se hai un buon software di gestione per il tuo ristorante avrai anche un database creato nel tempo con i contatti dei tuoi clienti. Come sappiamo i dati sono un’enorme giacimento di ricchezza da sfruttare. Usa i loro dati di contatto per inviare newsletter, promozioni e inviti ad eventi, ma anche per comunicare con loro in modo personale, ad esempio per augurare buon Natale o in occasione del compleanno o ancora, se erano stati da te per un anniversario, per rinnovare gli auguri e invitarli a tornare con uno sconto speciale a loro riservato.
Naturalmente per fare delle comunicazioni così personali (e altamente remunerative, te lo assicuriamo) dovrai essere stato molto bravo a raccogliere i dati giusti. Creare una carta fedeltà ti aiuta proprio ad avere quelle informazioni speciali (data di nascita, città di provenienza, ecc.) che altrimenti un cliente qualunque non ti avrebbe mai lasciato.
Trasforma un’esperienza negativa in un’occasione
Un tuo cliente non si è trovato bene? Si è lamentato o ha lasciato una recensione negativa nella tua scheda Google? Inutile piangere sul latte versato. Piuttosto corri ai ripari e trasforma questa sua esperienza in un’occasione per te.
Cerca di chiarire cosa è andato storto e poi offri di rimediare con uno sconto sulla prossima cena, con un regalo personalizzato, con un buono per il delivery o, se si tratta di un fatto particolarmente grave, con una cena interamente offerta. Se sarai abbastanza bravo da creare un’esperienza notevole avrai riconquistato il tuo cliente e lo avrai trasformato in un cliente abituale.
Da dove partire per fidelizzare i tuoi clienti? Analizza e studia il tuo database
Analizzare la clientela che frequenta il tuo locale è una parte fondamentale per la tua attività. Con software di gestione come Cassa in Cloud puoi registrare tutti i contatti che frequentano il tuo ristorante e avere dei riscontri numerici sulla tua attività, tra i quali il tasso di fidelizzazione dei clienti, dati da cui partire per creare le tua strategie di marketing. Avrai infatti la possibilità di fare diverse azioni:
- Analisi del comportamento d’acquisto e creazione di gruppi omogenei di clienti a cui inviare proposte simili
- Inviti esclusivi tramite email
- Erogazione di Voucher promozionali
- Premi o sconti a fronte di compilazione di brevi sondaggi
Cassa in Cloud ti aiuta a gestire comodamente e in modo rapido queste azioni.
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