Avere il locale pieno è il sogno di molti, riuscire a gestire l’affluenza degli ospiti è invece un’impresa. Riuscire a gestire sia i clienti che arrivano direttamente al ristorante e le prenotazioni è il risultato di un perfetto equilibrismo. Il sogno di ogni ristoratore? Un sistema di prenotazione automatizzato perfetto.Ecco di cosa parleremo in questo articolo:
- Come prenotano i tuoi clienti oggi
- Cosa guadagnerai da un’app gestione prenotazioni per ristorante
- I vantaggi per il tuo cliente
- I vantaggi per te
Sai perché non è ancora perfetto e utilizzato al 100%? Perché i tuoi clienti continuano a prenotare, e continueranno a farlo, attraverso i canali per loro più comodi:
- Al telefono
- Su WhatsApp o Messenger
- Via mail
E se potessero farlo anche attraverso un’app?
Gestione prenotazioni ristorante: in che modo ti fa guadagnare di più?
Abbiamo detto che al momento i tuoi clienti prenotano il loro tavolo con i metodi tradizionali e nel tempo probabilmente tu stesso hai implementato diversi strumenti più facili e veloci (ad esempio WhatsApp). Ma gran parte del lavoro resta comunque sulle tue spalle e a volte ti ritrovi con doppie prenotazioni o non trovi più il numero di telefono del cliente.
I vantaggi di un’app per la gestione delle prenotazioni per il tuo cliente
- È facile e intuitiva, anche i meno digital imparano presto ad utilizzarla nel modo corretto
- Non perdono tempo a cercare il numero di telefono e non sono costretti a cercare un altro ristorante se la linea telefonica è occupata o se non riesci a rispondere.
- Offri loro un’esperienza ad alta efficienza e innovativa.
I vantaggi per te di un’app per le prenotazioni automatizzate per il ristorante
- Puoi dedicare meno tempo a rispondere a chiamate, messaggi e mail e dedicare più tempo ai tuoi clienti presenti, alla cucina, ai controlli
- Non rischi di ritrovarti con doppie prenotazioni. Se tu e il tuo collaboratore rispondete contemporaneamente ad una telefonata e ad un messaggio WhatsApp di due diversi clienti, quante probabilità ci sono di occupare lo stesso tavolo per due clienti diversi? E se il locale è pieno come gestire il problema? Le doppie prenotazioni sono impossibili utilizzando un’app per la gestione delle prenotazioni
- Non si perdono le prenotazioni. Quante volte è capitato? Una prenotazione segnata in fretta su un foglio mentre stai controllando il magazzino, e poi…? Succede, la vita di un ristoratore è frenetica. Ma puoi rendere la vita impossibile alla casualità utilizzando una soluzione automatizzata.
- Si hanno tutti i dati dei clienti. Quando un cliente scarica l’app e poi prenota un tavolo deve lasciare i suoi dati di contatto. Questi dati, come ben sai, sono fondamentali per qualsiasi imprenditore, perché, oltre ad essere fondamentali per qualunque comunicazione riguardante la sua prenotazione, potrai ricontattare i tuoi clienti per azioni di marketing, proposte, promozioni e sconti, news ed eventi nel tuo locale
- L’agenda dell’app è sostanzialmente un foglio, e tu hai una mappa aggiornata del ristorante e dei tavoli prenotati in ogni momento. Questo ti semplifica molto la vita quando devi prenotare un tavolo per i clienti che non utilizzano la tua app per le prenotazioni, ma ti contattano in modo tradizionale. Anche se devi svolgere tu l’operazione impieghi molto meno tempo e il sistema si aggiorna immediatamente.
- Ogni tavolo occupato è segnalato con colori diversi a seconda del momento della cena (piatto, caffè/dessert, conto). È importante conoscere lo stato di ogni tavolo per poter accettare nuove prenotazioni, soprattutto nelle giornate più impegnative.
- L’ambiente di lavoro diventa più sereno e ognuno può concentrarsi sul proprio compito avendo in ogni momento la situazione sotto controllo
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